Accidenti a me: ho sempre pensato che gli aggiornamenti dei firmware fossero un miglioramento e non il contrario! Con l’upgrade del nuovo FW 1.02.10 il NAS non rimane agganciato alla rete e quando si scollega continua a girare l’ hard disk. Per ripristinare il collegamento devo lo riavviare e oltretutto non è a portata di mano: si trova addirittura in un altro edificio. So che i tecnici di supporto stanno già lavorando per risolvere il problema. Se qualcuno conosce un sistema per trovare il file.img del FW precedente, forse si potrebbe tentare il downgrade dello stesso…
In questa discussione trovi la soluzione su come effettuare il downgrade (a tuo rischio e pericolo):
Di solito non perdo tempo per provare nuove alchimie che non siano inventate dai tecnici WD. Speravo solo di avere nuove info e sviluppi per risolvere il problema. Grazie!
Prima prova: ho collegato l’unità subito dietro al modem/router, nelle impostazioni ho settato l’indirizzo IP statico e nel Server ho prenotato l’indirizzo IP per l’unità in questione. Adesso vediamo!
Di seguito le ultime voci di registro
09/26 21:50:49 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network IP Address - NIC 1 use static IP address 192.168.0.4
09/26 21:50:49 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is up 100 Mbps full duplex.
09/26 21:50:43 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is down.
09/26 21:49:31 MyBookWorld daemon.notice afpd[3899]: AFP statistics: 0.57 KB read, 0.44 KB written
09/26 21:49:31 MyBookWorld daemon.notice afpd[3899]: afp_over_dsi: client logged out, terminating DSI session
09/26 21:49:31 MyBookWorld daemon.err afpd[3899]: dsi_stream_read: len:0, unexpected EOF
09/26 21:49:31 MyBookWorld daemon.notice afpd[3899]: AFP logout by admin
09/26 21:49:31 MyBookWorld daemon.notice afpd[3899]: AFP3.3 Login by admin
09/26 21:47:55 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: User Quota - User WD_Backup Quota reached 90% on ‘DataVolume’.
09/26 21:47:13 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: System Startup - System startup.
09/26 21:47:12 MyBookWorld daemon.info init: Starting pid 3818, console /dev/ttyS0: ‘/sbin/getty’
NIENTE DA FARE!!!
Di seguito la registrazione del dramma… buona notte!
09/26 23:45:07 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3295]: Network IP Address - NIC 1 use static IP address 192.168.0.4
09/26 23:45:07 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3295]: Network Link - NIC 1 link is up 100 Mbps full duplex.
09/26 23:45:02 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3295]: Network Link - NIC 1 link is down.
09/26 23:44:40 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3295]: User Quota - User WD_Backup Quota reached 90% on ‘DataVolume’.
09/26 23:43:56 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3295]: System Startup - System startup.
09/26 23:43:56 MyBookWorld daemon.info init: Starting pid 3619, console /dev/ttyS0: ‘/sbin/getty’
09/26 23:43:56 MyBookWorld daemon.info init: Starting pid 3618, console /dev/null: ‘/bin/touch’
09/26 23:43:41 MyBookWorld syslog.info syslogd started: BusyBox v1.1.1
09/26 23:43:06 MyBookWorld syslog.info System log daemon exiting.
09/26 23:43:06 MyBookWorld daemon.info init: Starting pid 12025, console /dev/null: ‘/usr/bin/killall’
09/26 23:42:04 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is up 10 Mbps full duplex.
09/26 23:41:58 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is down.
09/26 23:40:36 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is up 100 Mbps full duplex.
09/26 23:40:30 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is down.
09/26 23:39:09 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is up 10 Mbps full duplex.
09/26 23:39:02 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is down.
09/26 23:37:41 MyBookWorld daemon.info wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is up 100 Mbps full duplex.
09/26 23:37:35 MyBookWorld daemon.warn wixEvent[3361]: Network Link - NIC 1 link is down.
Trovo interessante seguire questi post.
community.wdc.com/t5/My-Book-World-Edition/Network-complications-with-My-Book-World-firmware-1-02-10
Tradotto con google;
Toretto scrive:
Volevo prendere un momento per aggiornare tutti sulle ultime stato di questo problema. Prima di tutto volevo ringraziare tutti per la pazienza continua mentre questo viene risolto e, in particolare ringraziare gli utenti che direttamente ha lavorato con me e che mi ha privato messaged volontariato per testare una correzione. Molti utenti del forum hanno reagito con forza su WD non rimuovere la versione del firmware da scaricare. Pur comprendendo la frustrazione, il problema è solo effettuando gli utenti in alcune reti. Con quasi venti mila download, abbiamo segnalazioni di molti utenti non avere problemi con questo firmware.
Ho fatto in precedenza messaggio che abbiamo provato una soluzione mirata durante il fine settimana, e anche se il problema è stato risolto in casa, il problema non era risolto con i vari utenti che erano interessati a testare questa correzione. Ciò ha ritardato la correzione di questo problema, ma speriamo di avere una costruzione che possono essere testati dai clienti entro questa settimana. Io posto ulteriori aggiornamenti quando disponibili e raggiungere i clienti che ho lavorato con così come altri che mi hanno privato messaged a testare una nuova versione quando disponibile.
Forse ci siamo!
Consiglio di seguire i post a questo indirizzo.
Sto seguendo i post della WD community americana e propongo di leggere il seguito di questa storia all’indirizzo qui sotto… pare che la versione BETA stia dando ottimi risultati. Speriamo bene visto che la mia unità è spenta da una settimana.
Si sta concludento la terza settimana di stop per la mia unità: magari qualcuno conosce il sistema per ripristinare il vecchio firmware. Un vero peccato però considerato che fino al giorno prima dell’aggiornamento funzionava alla perfezione anche con Time Machine. Oppure devo incominciare a pensare di rendere in garanzia il prodotto?
Anche dalla community oltre oceano non si capisce bene… stanno testando!
Grazie a chiunque risponderà con parole di conforto a questo messaggio.
Per chiunque abbia avuto o sta avendo i miei stessi problemi, consiglio di vedere il seguente post.
Ciao, io sono stato uno dei primi a scrivere sul forum italiano di questo problema col firmware killer 1.02.10, poi non ho più scritto perchè oltre a quello era partita la scheda raid, per cui il supporto wd ha preferito sostituirmi la macchina con una con fm 1.02.06. comunque sia, per prima cosa non sei obbligato a non usarla: nel frattempo puoi connetterla alla presa di rete del pc direttamente, da lì non ha cadute. da quanto ho visto il nuovo fm 1.02.12 sembra aver dato altri problemi, ma principalmente agli utenti mac, quindi personalmente, fossi in te non andrei ad aggiornarlo, ma piuttosto userei la procedura per mettere il fm 1.02.06. non è difficile. devi abilitare l’SSH dalle impostazioni del MBW. poi devi scaricarti putty, che avvierai mettendo l’ip del tuo mybook world su porta 22. come login devi inserire “root” e pass “welc0me”. a questo punto avrai un terminale tipo linux dove dovrai immettere questi tre comandi: mv /etc/version /etc/version.ori echo 01.00.14>/etc/version exit a questo punto vai a fare l’update manuale con il firmware 01.02.06. il tutto sempre connesso alla presa di rete per evitar cadute. per maggiori info cerca il post di ferrau di qualche settimana fa. più che altro il vero problema è che non so se il fm 01.02.06 si trova in giro… ero convinto di essermelo scaricato appena l’han rimesso sul sito ma purtroppo non è stato così. o al massimo se continui ad aver problemi non esitare a rivolgerti al support della wd, nel mio caso hanno risposto con correttezza e professionalità… spero di esserti stato utile. ciao.
Ringrazio Kel78 per avermi consigliato nella procedura di “ritorno” alla vecchia release, ma preferisco attendere il nuovo FW, come consigliato dall’assistenza.
Una cosa desidero sottolineare ed è questa: nel forum italiano credo che non si sia data abbastanza voce a questo disagio e mi domando come mai gli utenti che come me usano Time Machine su Snow Leopard non si siano ancora fatti sentire.
Mi tengo aggiornato sul forum americano, ma anche li la cosa si sta perdendo nel nulla.
Ora se leggo il registro di stato del mio NAS scopro che affiorano nuove anomalie con TM e addirittura l’altro giorno mi è sparito tutto il backup di TM dal disco (dal 12/2010 al 11/12/2011).
Ho intenzione di ripristinare lo stato del mio NAS alla condizione di fabbrica, al giorno d’acquisto, cancellando tutti i file contenuti.
Penso anche di acqustare un nuovo NAS di marca diversa per non rischiare di perdere un’altra volta tutti i miei dati.
alla fine io son fermo alla 1.02.06 e funziona senza problemi. se vuoi tentare l’atto estremo, ho controllato e quel firmware ce l’ho. il problema comunque leggendo il foum, sembra proprio che i programmatori non riescano a rendere compatibile il nas con lion e con time machine. i nuovi fm erano nati proprio per quello, invece hanno solo incasinato la vita anche a chi lavorava sotto windows. se guardi bene sul sito internazionale quelli che hanno problemi con l’ultima release sono tutti utenti apple… sinceramente non so nanche quanto valga la pena aspetare, è da mesi che si trascina la situazione.
In merito all’aggiornamento firmware del My Book World (White Light), confermo che e’ gia’ stata rilasciata da tempo la versione firmware 01.02.12 che lo rende compatibile con Lion:
http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/4229#
Ringrazio per l’ intervento, ma è proprio l’ ultima release 01.02.12 che da problemi con snow leopard. Sono i tempi di accesso al NAS che ora sono a dir poco bibblici rispetto alla 01.02.06 installata sin dall’acquisto.
Spero davvero che lo stuff di WD trovi un rimedio al più presto. Speriamo che non sia un ploff come la 01.02.10 !!!
Grazie ancora e a presto.
Buon giorno,
rieccomi ancora quà dopo diversi anni di felice utilizzo del NAS in oggetto.
Problema: ho aggiornato il mio mac a Yosemite ed ho verificato il corretto funzionamento di TIME MACHINE.
Fin qui tutto bene. Backup eseguito in 20 ore, verifico il contenuto… tutto bene. Una sera per sbaglio, dal pannello delle preferenze di TM ho selezionato un disco diverso dal NAS su cui abitualmente faccio i backup. Mi accorgo e riseleziono il disco posizionato sul NAS storico e sorpresa delle sorprese non si connette al MYBOOKWORLD. Stranamente mi dice che il dispositivo non è più raggiungibile o che è variato l’indirizzo IP… eppure le cartelle condivise tipo DOWNLOAD e PUBBLIC sono li e sono disponibili. Provo a collegarmi tramite AFP, mi chiede la Pwd, *backup* ma non la riconosce.
Idem con gli altri protocolli. Capisco che probabilmente si è tagliata una chive di registro e dopo diversi giorni passati a scrutare le varie community non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
Ho trovato anche alcune indicazioni sull’utilizzo di terminale per modificare SSH ma senza successo… vorrei evitare il ripristino del disco alle impostazioni di fabbrica per non cancellare il contenuto (850 GB)
Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto