ATTENZIONE! Scandaloso se fosse così! MY Cloud EX2 Ultra PROBLEMI!

Accade questo: il mio NAS dopo un po’ di tempo (randomico) va in OFFLINE, non solo da remoto ma anche in locale il ROUTER non lo vede più sulla porta ethernet sebbene i LED del connettori siano verdi e lampeggianti. Dopo prove infinite con l’assistenza (ottima) del servizio clienti ancora nulla. Da prove fatte da solo mi sono accorto che questo accade quando il NAS crea le anteprime dei file che gli ho messo a bordo. Se i file sono pochi il NAS funziona correttamente per giorni. Se i file sono tanti e , quindi, ci vuole tempo per completare le anteprime e le indicizzazioni allora si ha l’offline irrecuperabile… anzi si recupera SOLO con Spegnimento e nuova accensione. Detto questo un tecnico, gentilissimo, del servizio clienti mi ha detto che la causa POTREBBE essere generata dal fatto che io ho preso un’unità diskless e ci ho messo due HDD da 4TB WD RED PLUS (WD40EFPX) che non sono nell’ Elenco dei Dischi Rigidi Compatibili! Preciso che ho acquistato tutto su WD SHOP e di HDD con taglio 4TB (il taglio che mi servirebbe) lo shop di WD aveva solo questo modello e comunque poi trovo indecente che la lista degli HDD compatibili non sia contenuta nelle specifiche web del prodotto o nel manuale (che rimanda ad una pagina web inesistente) ma la si debba andare a cercare appositamente. Ma figurati se potevo immaginare che WD producesse HDD RED x NAS INCOMPATIBILI per i suoi NAS. Cose fuori di ogni senso logico!! Non mi sembra possibile che una ditta che dovrebbe essere ISO9000 abbia tutte queste carenze. Detto questo, adesso, secondo il tecnico WD, dovrei fare un reso degli HDD (e ci rimetterei il tempo per riavere i soldi indietro e circa 50€) poi, in attesa del reso, sborsare altri soldi per acquistare (altrove perché il WD shop non li ha) i dischi 2 da 4TB compatibili con il NAS. Ultimo: che garanzia ho che tutto questo risolve il problema?

Aggiornamento: sono riuscito a far restare su la connessione per 2 giorni. Poi ho provato da remoto a caricare un file PDF sul NAS e non si caricava. un file .ZIP o un TXT sembravano caricarsi correttamente. Ho quindi tentato di fare un riavvio da remoto. La fine! Adesso mi dice che è in fase di riavvio e da li non esce da parecchie ore. Però vedo le cartelle e sembra che ci possa accedere. Decisamente in SO pietoso !

Salve @lucacoluccini
Mi permetta di notare che la lista dei dischi compatibili viene fornita dal costruttore per i dischi testati che funzionano senza problemi. Questo non significa che dischi fuori la lista non funzioneranno, ma il costruttore del NAS non può garantire il corretto funzionamento.
Per quanto riguarda l’indicizzazione o generazione anteprime, si tratta di una procedura che rende i dati non accessibili solo da remoto. Non rende il dispositivo offline. Per grandi quantità di dati (e specialmente per foto e video), la procedura potrebbe durare per giorni.
Per il trasferimento dati, fare le sue prove accedendo da rete locale da esplora risorse (Windows) o Finder (Mac). Se funziona, controlli se ci sono limitazioni dall’interfaccia web.
Saluti

Salve,
la ringrazio per la risposta ma le vorrei segnalare che è unitile tenere, nella lista dei dispositivi testati, oggetti che ormai sono inacquistabili (obsoleti a meno che non li acquistino da Aliexpress). Comunque, una volta che il dispositivo va offline non è accessibile in nessun modo, ne remoto ne locale ne SSH, tanto è vero che anche il router vede la porta ETH libera. A mandarlo offline potrebbero essere varie cose, ne ho trovate più di una ma, proprio per questo non sono riuscito capire quale fosse la vera causa e cosa sia che va in crash. Ho aperto un RMA per vedere se è un problema legato a quell’hardware in particolare (sarebbe il secondo di fila… il primo neppure bootstappava). Ho avuto un NAS WD single bay per anni ed è stato mitico. Pensavo che restare con WD poteva essere una buona cosa. Comunque se dopo l’RMA dovessi avere ancora problemi, mi rassegnerò e pur rimettendoci dei soldi mi vedrò costretto a passare a terzi come Synology che fa NAS da sempre e hanno già verificato, diversamente da WD, la compatibilità con le unità WD40EFPX, cosa che sicuramente elimina un’incognita.