Caviar blue configurazione non riuscita

salve a tutti,
non riesco più ad accedere ai contenuti dell’ hdd che utilizzavo come disco secondario(il sistema windows è installato su SSD che non presenta problemi).

Da esplora file noto solamente un punto interrogativo sull’icona laterale del disco E (l’hdd) ma non risco a fare nessuna operazione e in dispositivi e unità non è presente l’icona.

Da gestione dispositivi di archiviazione selezionando l’unità mi dà l’errore “unità con configurazione non riconosciuta” e mi propone di reimpostare l’hdd, ma in questo modo perderei i file.

In gestione dispositivi il disco viene riconosciuto e viene indicato come funzionante e i driver aggiornati.

Eseguendo Checkdisk mi dice “impossibile aprire il file per accesso diretto”.

Il problema si è presentato improvvisamente, ho controllato collegamenti e alimentazione e non ho visto problemi. In passato avevo dovuto effettuare Checkdisk ma in seguito non ho più avuto problemi.

Ho provato varie posizioni sata e cavi facendo anche scaricare i condensatori tra i tentativi, ma non ho risolto.

Ho provato con Testdisk ma non riesco con nessuna serie di comandi ad andare oltre i 16 cilindri analizzati.

sperando che qualcuno abbia idee per la risoluzione vi ringrazio in anticipo!

Ciao Francesco Marzola,

Ti consiglio di testare il disco col software di diagnostica Data Lifeguard effettuando un test esteso. Ecco il link dove scaricarlo:

Prova anche a collegarlo ad un altro computer per verificare che l’inconveniente sia il disco e non i componenti hardware del PC.

il primo test ha dato questi risultati:

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD10EZEX-00RKKA0
Unit Serial Number: WD-WMC1S0564826
Firmware Number: 80.00A80
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 102 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
Test Time: 12:55:07, August 11, 2016

ora provo a fare il test completo, per ora come posso interpretare questo risultato?

Dal risultato del test da te fornito, esso appare essere fallito, il che indica che l’unità è danneggiata fisicamente.

ok grazie, anche il test completo ha dato lo stesso esito.
Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD10EZEX-00RKKA0
Unit Serial Number: WD-WMC1S0564826
Firmware Number: 80.00A80
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Too many bad sectors detected.
Test Time: 13:54:54, August 11, 2016

sapresti suggerirmi metodi di recupero dei file o l’unica possibilità è andare in un negozio specializzato?

Per recuperare i dati ti consiglio di portarlo ad un centro specializzato che effettua recupero dati.