Buongiorno a tutti,
ho acquistato un My Cloud Home da 4TB e l’ho collegato direttamente al router. Ho creato l’utente senza alcun problema e ho iniziato a trasferire alcuni dati su di esso. Poi ho collegato un hard disk esterno alla porta USB del My Cloud Home e tramite app su smartphone ho lanciato la copia dell’intero contenuto di circa 3,5TB. La copia ci ha messo esattamente una settimana e al termine è comparsa una notifica sullo smartphone. Durante la copia dei dati il My Cloud Home era sempre disponibile ma dopo la notifica di copia terminata risultava offline. Ho pensato stesse facendo un aggiornamento firmare anche perché durante la settimana mi era comparsa una notifica di aggiornamenti disponibili. La volta precedente un aggiornamento mi aveva tenuto offline il My Cloud Home per più di 24 ore. Dopo 3 giorni però mi sono allarmato e ora dopo circa un mese il dispositivo risulta sempre offline. Ho contattato l’assistenza e mi hanno suggerito di fare un reset del dispositivo. Tengo premuto il pulsante per circa 40sec, creo un account, mi arriva una richiesta di autorizzazione sull’account principale, confermo e quando provo ad accedere tramite account creato risulta cmq offline. L’assistenza mi ha anche suggerito di impostare gli IP statici e servizi Google ma qui non essendo molto esperto non sono riuscito a fare tutto. L’IP statico ok ma il servizio UPnP non riesco. La mia abitazione è raggiunta direttamente dalla fibra ottica di MetroWeb (se non ho capito male ora gestito da Enel) con abbonamento Tiscali (a Torino l gestione è a scelta tra Tiscali, Vodafone e Infostrada).
Ovviamente non vorrei perdere i dati interni… o meglio dei 3,5TB copiati pazienza perché tanto li ho sull’hard disk esterno ma gli altri dati che avevo messo su di esso derivavano da un hard disk recuperato (motivo per il quale ho acquistato questo My Cloud Home). Questi dati appena finita la copia dell’hard disk li avrei salvati sull’hard disk esterno così da avere due copie… ma ovviamente la sfiga ha colpito prima…
Ciao, sono spiacente per il tuo disguido, per favore mandami un messaggio privato cliccando sulla “sfera” verde che contiene l’iniziale del mio nome, con il numero del caso di supporto di cui parli e dal quale ti è stato fornita la prima assistenza. Grazie.
Ti ringrazio per la disponibilità ma purtroppo non trovo alcun comando per inviare i messaggi privati. Posso chiederti se me ne puoi inviare uno? Sicuramente comparirà qualche notifica e ti invierò il numero dell’assistenza.
Intanto ti aggiorno di quanto successo: la persona dell’assistenza mi ha indicato diversi passaggi da fare per tentare di accedere al dispositivo ma non c’è stato nulla da fare. Fondamentalmente le operazioni da fare erano tutte sul modem/router (UPnP, DNS, DHCP) e tentativo di accedere con nuovo account ma nessuno di questi ha dato un esito positivo. Così ho resettato il dispositivo tenendo premuto il tasto reset per più di 60 secondi e dopo aver fatto un suono si è spento e riacceso. Dal mio account My Cloud ho inserito il codice che c’è stampato dietro al dispositivo e ora funziona tutto come all’inizio ma chiaramente con il My Cloud completamente vuoto.
Il mio dubbio è: ma il dispositivo sta funzionando correttamente oppure ha qualche difetto di fabbrica? Diciamo che da quando l’ho acquistato a prima di collegare un dispositivo esterno su USB del My Cloud funzionava tutto correttamente. Il problema è sorto quando ho collegato il mio hard disk esterno da 4TB dove ho tutti i miei dati e tramite app su smartphone ho eseguito la copia di tutto il contenuto su My Cloud. La copia ci ha messo esattamente una settimana (da domenica pomeriggio alla domenica pomeriggio successiva) ma da quando mi è comparsa la notifica di copia terminata su app non sono più riuscito ad accedere ai dati. La situazione è stata la medesima fino al mercoledì quando ho deciso di spegnere il My Cloud e riaccenderlo dopo 5 minuti scollegando l’hard disk esterno dalla porta USB. Il dispositivo si è riavviato ma continuava a risultare offline. Da li in poi è sempre rimasto offline anche con tutti i tentativi effettuati tramite l’assistenza.
Il mio dubbio è se il My Cloud funzioni bene o se devo farmelo sostituire. Se riusciamo a comunicare in privato ti invio il numero dell’assistenza.
Ciao, so che sono passati parecchi mesi dal tuo post, ma per caso sai dirmi come hai risolto?
Ho lo stesso tuo problema e non so come risolverlo; tra l’altro il numero dell’assistenza risulta inesistente!
Ciao, non so se per risponderti basta rispondere alla tua email o devo accedere al sito… dammi conferma della ricezione per favore…
Allora, nel mio post di diversi mesi fa avevo illustrato più di un problema e quindi non so se li hai tutti o solo uno di essi. In ogni caso ti posso dire che in quel momento il problema l’ho risolto resettando completamente il MyCloudHome e ricominciando tutto da zero. La copia dell’hard disk esterno che avevo (che in quel momento era l’unica mia copia di backup) non l’ho fatta tramite cavo USB collegato direttamente al MyCloudHome ma in modo “tradizionale” con copia e incolla da PC. Quindi ricapitolando: non sono mai riuscito a recuperare i dati interni (nel mio caso rappresentavano una copia dell’hard disk esterno quindi non ho perso nulla), non ho mai collegato nulla sulla porta USB del MyCloudHome e dopo averlo resettato completamente ho iniziato ad utilizzarlo come semplice unità di rete e ad oggi non ho mai avuto problemi. Per qualsiasi altra domanda chiedi pure in modo specifico (da lunedì a venerdì rispondo subito, nel weekend no).