My Passport 2TB Guasto

Salve,
ho acquistato questo Harddisk esterno neanche 1 anno fa. Da qualche giorno non riesco neanche a navigarci dentro, lento e addirittura si blocca… Sono certo che è guasto… Siccome è il mio prima harddsik esterno come mi devo comportare?
Visto che è ancora in garanzia, verrà sostituito? ci sarà un recupero dati?
Grazie

Ti consiglio di rivolgersi inizialmente al tuo rivenditore di fiducia per poter richiedere la sostituzione con un prodotto nuovo. In alternativa, puoi avviare una procedura di sostituzione (RMA) tramite Western Digital e ottenere un prodotto sostitutivo ricertificato. Per fare ciò è necessario accedere al sito web www.wdc.com e selezionare l’opzione “Garanzia e Servizi RMA” dal menù “Supporto”. Nelle schermate successive può selezionare il tipo di utenza e poi cliccare su “Sostituzione Prodotto” per iniziare la procedura guidata.

Western Digital garantisce il dispositivo ma non i dati memorizzati su di esso e non offre un servizio dedicato al recupero dei dati. Possiamo consigliarti i nostri partner dedicati oppure puoi scegliere un qualsiasi altro centro di recupero dati di tua fiducia. Tramite il link sottostante puoi visualizzare l’elenco dei nostri partner in Italia:

http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it&selregion=emea

La problematica che riscontri può accadere in generale con qualsiasi prodotto tecnologico il cui funzionamento è di natura elettronica/micro-meccanica, a prescindere dalla marca, motivo per il quale viene fornita una garanzia del costruttore. A causa della natura inconsistente delle informazioni digitali, ti consiglio in futuro di effettuare regolarmente il backup dei tuoi dati importanti, salvandoli almeno in duplice copia su dispositivi separati.

Se mi rivolgo ai vostri partner il recupuro dati è a carico mio o è compreso nella garanzia?

Grazie per la risposta