Buongiorno a tutti, faccio parte di un comitato locale della Croce Rossa dove, da poco, abbiamo acquistato un WD MyCloud 2T per archiviare i dati.
Dopo aver creato un paio di cartelle ed un paio di utenti con relative autorizzazioni di accesso sembrava tutto funzionare, questo fino al giorno in cui le cartelle sono diventate una decina e più o meno altrettanti gli utenti.
Dopo aver inserito gli utenti ho creato le cartelle ed impostato i permessi tali per cui ogni cartella è vista (con autorizzazione di lettura e scrittura) dall’utente admin e da uno o più utenti della NAS.
A questo punto provando tutto dai diversi pc Windows 7 presenti in sede mi trovo che se abilito l’accesso all’utente admin tutti gli utenti di windows leggono e scrivono la cartella senza neanche chiedere autenticazione, mentre se disabilito admin provando ad aprire la cartella mi viene richiesto utente e password, ma il sistema non ne accetta nessuno neanche tra quelli abilitati all’accesso.
Ho anche provato a riavviare la NAS senza alcun risultato.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
Grazie mille.
Fabio
Buongiorno Fabio,
scusa non mi è chiaro se, oltre ai privilegi, a ciascun utente hai assegnato anche una password. Se no, prova a farlo e a vedere se l’inconveniente si mantiene.
Grazie
Per prima cosa grazie per la tua disponibilità.
Si, certo. Ogni utente, compreso admin, ha un id univoco ed una password e ogni cartella è configurata con solo alcuni utenti con accesso completo, non ho nessuna cartella con accessi in sola lettura da parte di qualcuno.
Fabio
Grazie della risposta,
Sono stati creati gruppi di utenti o ciascun utente è “singolo”? Se reimposti i privilegi, l’inconveniente persiste?
Grazie
Ciascun utente è singolo e non appartiene a nessun gruppo.
Ho provato a:
- togliere tutti gli accessi ad alcune cartelle
- provare a d accedervi da un pc (ovviamente impossibile accedere)
- abilitare un utente alla lettura e scrittura
- provare a d accedervi da un pc con quell’utente (non accede)
- abilitare admin alla lettura e scrittura
- provare a d accedervi da un pc (accedono di nuovo tutti gli utenti)
L’unica prova che non ho fatto è riportare l’unità alle impostazioni di
fabbrica e reimpostare tutto, ma sui dischi ho già parecchi giga di dati e
passarli tutti su un pc, reinizializzare tutto e ricopiare diventa un
lavoro parecchio lungo che mi lasci come estrema ratio.
Ti ringrazio per l’aggiornamento dettagliato,
Ti suggerisco però a questo punto di contattare il Supporto Tecnico e creare un caso di assistenza. La situazione potrà infatti essere analizzata più nel dettaglio di quanto non sia possibile fare sul forum. Trovi i contatti qui.
Grazie
Ok, ci provo.
Grazie comunque per la tua disponibilità.