Sono nuovo della community e mi sono iscritto per avere un aiuto.
Ho acquistato da poco il WD My book Life, l’ho installato nella mia rete locale e tutto funziona per il meglio. Quello che non riesco a capire è come fare a collegarmi ai miei dati presenti sul NAS dall’esterno, senza però utilizzare il sito dell WD o altri applicativi del produttore.
Pensavo ad esempio tramite un client FTP come FileZilla. Nel NAS ho attivato anche la funzione di serve FTP.
Il problema è che quando mi collego con FIleZilla al mio router (BELIKIN) con indirizzo IP statico (è sempre quello), si connette ma poi mi segnala che il login è errato. Ora premetto che il router non ha un nome utente, mentre la password la conosco.
In definitiva, c’è qualcuno che mi sappia dire come connettermi da remoto al NAS??
Grazie mille!!!
Ciao a tutti, mi sono appena registrato ed anch’io ho il problema che da remoto via ftp non riesco ad accedere al Mybooklive 1Tb, vi anticipo che ho un router D-LINK mod: DSL-G624T, qualcuno riesce a darmi una mano per configurarlo correttamente?Non volevo utilizzare il sito ma fare il trasferimento tramite ftp.
Ciao, scusate ancora io ho provato ad aprire la porta 21 sul ruter (d-link dsl-g624t)però ancora non riesco ad accedere al mio my book live tramite ftp, riuscite a spiegarmi la procedura che devo seguire?Devo utilizzare una dei servizio gratuiti on-line per avere un IP STATICO?
partiamo dal presupporto che a me funziona…almeno qualcosa di positivo c’é.
Unico neo sta nel fatto che la porta FTP del WD non si puòi modificare, o sbaglio?
Mi spiego, c’é solo ed unicamente l’opzione di attivare tramite “flag o spunta” Consenti FTP.
Mhà tutto qui…altro di più?
E’ vero che é un NAS home ma cosi limitatissimo…bhooo
Il mio problema é che avendo un dreambox che occupa già la porta 21, come fare ad indirizzare le richieste FTP del WD?
E se mi venisse in mente di abilitare SSH o SFTP ?
Manco questa opzione ho trovato. Sincermante mi pare strano.
Ho letto su altri forum ma bisogna fare manovre immense per modificare il file .conf e altre astuzie.
Ma non c’é altra strada?
Grazie per una vostra risposta…
Se non dovesse esserci riscontro, mi toccherà mettere mano al file .conf del dreambox e modificare lì la porta ma odio fare queste cose…oppure cambiare NAS in uno più “articolato”.
1- sono andato con il browser all’inidirzzo http://192.168.1.xxx/UI/ssh e ho abilitato ssh spuntando la casella
2- con Filezilla mi sono connesso a sftp://192.168.1.xxx - porta 22 - nome utente root - password quella di default
3- con filezilla mi sono spostato in etc/ssh/
4- ho aperto il file sshd_config con l’editor predefinito del mac
5- nella riga Allowuser ho aggiunto, oltre a root, un utente creato in precedenza tramite la dashboard del MBL (esempio AllowUsers root MioNomeUtente)
6- ho salvato il file sul server (filezilla chiede di salvare il file non appena lo chiudi)
7- per riavviare ssh, invece di usare comandi da Putty (che non ho installato) sono tornato con il browser in http://192.168.1.xxx/UI/ssh, ho deselzionato ssh e poi l’ho riselezionato.
8- con filezilla mi sono collegato a sftp://192.168.1.xxx - porta 22 - nome utente MioNomeUtente - password dell’utente MioNomeUtente e così sono riuscito a collegarmi.
9- ho provato a collegarmi con le stesse credenziali anche tramite dynDNS (quindi passando da fuori rete) e funziona.
Dimenticavo di evidenziare il problema della mia soluzione:
non avendo fatto una modifica permante al file /etc/inetd.conf, ogni volta che riavvio il MBL ssh viene disabilitato: nel mio caso non è un grosso porblema perchè non lo spengo praticamente mai e se dovessi spegnerlo mi devo solo ricordare di andare in http://192.168.1.xxx/UI/ssh e abilitarlo di nuovo.