WD Passport Essential 500GB - Windows 7 vede/non vede l'harddisk

Ho cercato negli altri post casi simili al mio, ma non mi pare di aver trovato niente che possa aiutarmi.

Il mio WD Passport (modello WDBACY5000ASL USB 2.0) ha smesso di funzionare all’improvviso. Ha installato SmartWare che però non uso, uso solo il software che blocca l’accesso all’harddisk e richiede una passwork per sbloccarlo.

Ora quando lo collego al mio PC, sento il rumore tipico di riconoscimento del drive da parte di Windows, ma sembra che pochi secondi dopo il disco venga rifiutato o non riconosciuto o scollegato. Appare l’icona dell’unità CD WD Unlocker che però non è più un CD con un piccolo lucchetto, ma semplicemente una di quelle icone dei file non (ri)conosciuti. Una volta che il disco è rifiutato, il riconosciemento riparte, poi il rifiuto e così via.

Attendendo un po’ di tempo, a volte il software di sblocco parte in automatico e riesco a sbloccare il disco, ma poi tutto si riscollega. Quando ho avuto il problema la prima volta, il disco era collegato e stavo cercando di aprire un video, ma poi tutto si è bloccato, ho quindi riavviato windows e quando provavo a sbloccare il disco la password non veniva riconosciuta.

Ho provato a usare un altro cavo preso da un altro disco esterno USB 2.0 ma non c’è differenza.

Ora stranamente sono riuscito a collegare il disco e a vederne il contenuto, e sto quindi trasferendo i file che mi servono sul mio PC, ma tutto è lento e l’icona dell’unità CD WD Unlocker è sempre quella da file non conosciuto.

Quando il disco era collegato tramite cavo, ma non riconosciuto da Windows, ho controllato in gestione risorse e ho trovato WD My Passport collegato: 2 unità sotto le unità disco, WD Virtual CD sotto le unità DVD, e WD SES Device USB Device tra gli Altri dispositivi ma con un warning relativo al driver. Allego foto.

Ultima cosa: ogni tanto, mentre il disco è collegato al PC, si sente un rumore dal disco WD, come uno schiocco molto breve, credo un suono tipico di un disco che si arresta, ma al momento per esempio il trasferimento dei dati sta andando avanti (anche se molto lentamente).

C’è qualcuno che capisce cosa sta succedendo al mio disco e sa dirmi cosa posso fare perr risolvere il problema?

Grazie mille!

Ti consiglio di reinstallare i Driver SES tramite il seguente indirizzo:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/search/1/a_id/5419

ed effettuare un test diagnostico tramite WD Data Lifeguard Diagnostic che puoi scaricare al seguente indirizzo:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=en

Se i test rapido o esteso ti danno risultati negativi probabilmente il tuo disco presenta un malfunzionamento e necessita di essere sostituito e ti consiglio quindi di contattare il supporto tecnico tramite il seguente indirizzo:

http://support.wdc.com/contact/index.asp?lang=it

Grazie Gilbrush.

I test mi danno sempre il messaggio “too many bad sector detected” quindi credo che non ci sia niente da fare.

Non mi resta che capire se il prodotto è ancora in garanzia (non ho con me al momento lo scontrino d’acquisto) e eventualmente portarlo da qualcuno che posso (tentare) di recuperare i dati.

E’ possibile recuperare i dati, anche se c’era una password di accesso al disco?

Ciao, ho avuto anche io il solito problema, io addirittura prima mi faceva aprire l’hard disk con la password come te (apertura lentissima), poi vedevo i file, ho cercato di copiarli ma alcuni li ha copiati e altri no e la velocita di trasferimento era da panico 300kb/sec!!!:dizzy_face: poi di punto in bianco decide di non andare piu ovvero… lo attacco apro virtualcd / unlock metto la password e non vedo piu l harddisk… anche se risulta collegato…

Posso sapere come hai risolto?grazie