Ho cercato negli altri post casi simili al mio, ma non mi pare di aver trovato niente che possa aiutarmi.
Il mio WD Passport (modello WDBACY5000ASL USB 2.0) ha smesso di funzionare all’improvviso. Ha installato SmartWare che però non uso, uso solo il software che blocca l’accesso all’harddisk e richiede una passwork per sbloccarlo.
Ora quando lo collego al mio PC, sento il rumore tipico di riconoscimento del drive da parte di Windows, ma sembra che pochi secondi dopo il disco venga rifiutato o non riconosciuto o scollegato. Appare l’icona dell’unità CD WD Unlocker che però non è più un CD con un piccolo lucchetto, ma semplicemente una di quelle icone dei file non (ri)conosciuti. Una volta che il disco è rifiutato, il riconosciemento riparte, poi il rifiuto e così via.
Attendendo un po’ di tempo, a volte il software di sblocco parte in automatico e riesco a sbloccare il disco, ma poi tutto si riscollega. Quando ho avuto il problema la prima volta, il disco era collegato e stavo cercando di aprire un video, ma poi tutto si è bloccato, ho quindi riavviato windows e quando provavo a sbloccare il disco la password non veniva riconosciuta.
Ho provato a usare un altro cavo preso da un altro disco esterno USB 2.0 ma non c’è differenza.
Ora stranamente sono riuscito a collegare il disco e a vederne il contenuto, e sto quindi trasferendo i file che mi servono sul mio PC, ma tutto è lento e l’icona dell’unità CD WD Unlocker è sempre quella da file non conosciuto.
Quando il disco era collegato tramite cavo, ma non riconosciuto da Windows, ho controllato in gestione risorse e ho trovato WD My Passport collegato: 2 unità sotto le unità disco, WD Virtual CD sotto le unità DVD, e WD SES Device USB Device tra gli Altri dispositivi ma con un warning relativo al driver. Allego foto.
Ultima cosa: ogni tanto, mentre il disco è collegato al PC, si sente un rumore dal disco WD, come uno schiocco molto breve, credo un suono tipico di un disco che si arresta, ma al momento per esempio il trasferimento dei dati sta andando avanti (anche se molto lentamente).
C’è qualcuno che capisce cosa sta succedendo al mio disco e sa dirmi cosa posso fare perr risolvere il problema?
Grazie mille!