Problema MyBookWorld si disconnettte dalla rete ethernet

Buongiorno

l’hard disk MyBookWorld spesso si sconnette dalla rete ethernet aziendale,

per farlo ripartire occorre spegnere e riaccendere l’hard disk

i dati dell’ hard disk sono:

Device Name MyBookWorld

Firmware Version 01.01.18 with MioNet 4.3.1.13
built on Wed Dec 2 15:55:04 CST 2009

ho provato a spostarlo in altri punti della rete, ho provato a scambiarlo con un’altro hard disk identico,

ho provato a cambiare indirizzo ip, ma il problema rimane

potete darmi un aiuto

Grazie

Benvenuto nel forum italiano della WD Community.

Per quanto riuarda il problema riscontrato, intendi che il My Book perde l’indirizzo ip?

Hai verificato se il My Book risponde comunque al ping  quando non riesci piu’ a raggiungerlo via rete?

Il My Book e’ impostato in un dominio o in Workgroup?

Queste “disconnessioni” si presentano con una certa regolarita’ oppure in modo del tutto casuale?

Ringrazio per il Tuo interssamento,

ho verificato che al ping il my book risponde sempre correttamente,

pero da internet explorere non è più raggiungibile

e neppure da esplora risorse non si riesce ad eccedere alle cartelle

il my book viene usato per fare il backup di un server inserito in dominio

NOTA che il my book non è più accessibile sia dal server  che dagli altri pc collegati in rete

e anche dai PC  non inseriti nel dominio il my book non si vede

il problema si presenta ogni giorno, ma non saprei dire esattamente quando, in quanto è una sede periferica.

la configurazione è quella di default , è impostato in Workgroup

le uniche modifiche sono quelle relativa alla rete, che riporto

può essere che collegando/scollgando pc dalla rete si verifichi qualche problema ,

è poi il link non riesca a riprendersi??

in questa sede gli utenti hanno diversi PC portatili che collegano e scollegano in spesso ?

Ho un’altra configurazione simile in un’altra sede, qui capita raramente lo stesso problema,

sembra associato a quando si fanno collegamenti/scollegamenti di dispositivi,

a volte è successo lo scollegamento del my book durante il trasferimento del backup

Grazie ancora per il supporto

nessuno riesce ad aiutarmi,

non riesco a risolvere questo problema,

in pratica il maybookWorld è connesso in rete , risponde la ping,

ma non è più possibile consultare i dati, sia da explorer, sia con interfaccia web

grazie

Se hai  un router 10/100 potresti provare a forzare Windows ad usare 100 Mbs transfer speed:
Apri CMD come administrator e digita 

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
Riavvia il PC dopo avere effettuato l’operazione.

Se invece hai un router da 1000 Mbs puoi provare ad impostare SMB 1.

apri REGEDIT.EXE

apri la key: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters
       click su “SMB2” e cambia il valore con 00000000
       Ripeti l’operazione con la key “SMB3”
Riavvia il PC dopo avere effettuato l’operazione.
In ogni caso dovrai ripetere l’operazione su tutti i PC della rete.

Il problema da te descritto e’ ampiamente trattato nella sezione del forum Inglese, ti consiglio di darci un occhio.

http://community.wdc.com/t5/My-Book-World-Edition/Drive-Becomes-Un-Accessible-After-short-use/m-p/3209/highlight/true#M106

http://community.wdc.com/t5/My-Book-World-Edition/Drive-Becomes-Un-Accessible-After-short-use/m-p/3731#M166

Ma può essere che in 2 anni la WD non ha mai corretto questi benedetti errori? I moderatori sanno se stanno facendo qualcosa? A me serve per lavoro!
Ho già provato i metodi del forum inglese, è vero che funzionano ma non in maniera definitiva, infatti dopo alcuni mesi si ripresenta di nuovo. È un NAS, cavolo, non posso spegnerlo e riaccenderlo, cavolo!

Salve, stesso problema…mi si è spesso disconnesso, scomparendo dalla rete, per poi ricomparire a sua volontà. Adesso invece s’accende, vodafone station lo vede connesso (senza però identificarlo), lui sembra acceso…ma in rete non si vede proprio…e non si può accedere…ho anche fatto il ripristino seguendo scrupolosamente le istruzioni, ma nulla cambia.

Grazie

Ciao a tutti ho appena postato alcune novita’ che spero vi siano utili.

http://community.wdc.com/t5/Dischi-di-Rete/My-Book-II-White-Light-disconnessioni/m-p/231942#M52